Buongiorno miei cari 27,
A ventiquattro ore di ritardo mi trovo a scrivere questa terza uscita del mio blog. Quella appena conclusa è stata una settimana ricca di accadimenti, sia nella nostra Italia che in Europa!
Ci sono state le elezioni amministrative che hanno portato a sonori crolli, vittorie cantate ma non avvenute e boom non avvertiti da qualcuno!1
Comincio dai fatti di casa nostra: Durante la settimana calda e preelettorale come ho già scritto il leitmotiv portante dei partiti al governo e soprattutto del Triunviro di moschettieri più Montagnan è stata l’iniquità dell’Imu, la tassa sulla casa comprensiva della prima!
Tutti chi più chi meno a parlarne contro. Tutti a dire che è una tassa iniqua, svuota tasche, colpisci cittadini e chi più ne ha più ne metta!
Tutti a dire di non ricaricarla con le addizionali comunali (dimentichi di dire che la prima rata per un errore loro, del Governo e dei politici che stanziano a Roma, sarà priva delle stesse in quanto non hanno saputo fare i calcoli) o che va accompagnata da una patrimoniale o che addirittura i Sindaci non devono proprio farla pagare!
A sentirli sembravano tutti “madonne piangenti” che si cospargevano il capo di cenere ed usavano il flagellino per dire quanto erano spiacenti e timorati!
Poi ovviamente la domanda su questa imposta è nata spontanea ma se è tanto iniqua se è tanto dannosa, a dicembre perché non hanno letto il testo di legge quando l’hanno (ir)responsabilmente votata?
Un’altra domanda che è nata è stata: ma non è che lo stanno facendo per limitare i danni elettorali?
Ovviamente nella settimana passata e post elettorale la risposta è arrivata con tutta la sua assordante e dirompente forza!
Passato il voto, cominciata la pesante conta dei danni, nessuno e proprio più nessuno ha più parlato di questa tassa2!
I nostri moschettieri, difensori dei cittadini e dei loro “portafogli” hanno rimesso nel cassetto i loro propositi di modificare, cassare, cambiare questa imposta che grava indipendentemente sul ricco e sul povero!
Anzi grava maggiormente sul povero! In quanto il ricco solitamente ha di che pagare ed ha anche modo di trovare la soluzione per non pagare e se proprio deve farlo per contribuire nel minor modo possibile con artifici contabili!
Ma siamo in Italia, lo Stato3 che tutela i cittadini ricchi, dove la legge è uguale per tutti i poveri ma si piega e si aggiusta di fronte ai molto o super facoltosi! Qui mi si potrebbe tacciare di qualunquismo ma, purtroppo, basta aprire un qualsiasi giornale per appurare la veridicità di quanto scrivo.
Ma non è stata solo la settimana delle Elezioni, dei crolli dei boom non intesi e dell’Imu prima condannato e poi riposto nel cassetto in attesa della prossima tornata elettorale, è stata anche la settimana in cui un altro Trio4 ha parlato dicendo che il 2 Giugno, festa della Repubblica, si mobiliteranno di pomeriggio e nel giorno di festa per difendere i diritti dei lavoratori! Una manifestazione Simbolica!
Adesso mi pare di ricordare, ma i giornali lo riportano chiaro, che le mobilitazioni nei giorni di Festa e pomeridiane alle quali i lavoratori vanno freschi e riposati e non danno fastidio ai padroni le ha inventate Bonanni in una delle sue “geniali” uscite!
Quando lo ha detto pensavo che scherzasse! Mai pensiero fu più errato! Angeletti e Camusso hanno colto la palla e le “balle” al balzo!
Camusso è riuscita a dare un futuro certo ai suoi scioperi al “futuro”, Angeletti che di solito non perviene stavolta è pervenuto parlando di manifestazione simbolica!
Come ho sempre pensato, scritto, detto e per certi versi denunciato cosa non si fa e non si farebbe per una futura poltrona politica!
Cosa non si fa e non si farebbe per avere visibilità mediatica, pubblicità gratuita e soprattutto per gettare fumo negli occhi dei poveri lavoratori e non infastidire i potenti! Tanto sono loro che ti danno la poltrona!
Come dire faccio finta di fare tutto ma in realtà non faccio niente5; 6; 7!
Proseguendo ci sono stati i mea culpa dei Ministri Fornero e Passera e come sempre le immancabili prese di posizione con meriti che non ha e demeriti buttati sulle spalle di altri predecessori del nostro Presidente del Consiglio (il banchiere profeta del Liberismo8Italiano ed internazionale) Mario Monti (Presidente in aspettativa dell’Università Bocconi, Ex Board Goldman Sachs, ex Manager Fiat, ex Segretario sulla Concorrenza Europea ed altri incarichi direttivi in sede Europea, Governi Prodi, D’Alema e Berlusconi 2, e tanti altri Ex incarichi)!
Ora mentre i nostri tre Ministri stanziavano sulla Luna o su Marte nei mesi e negli anni precedenti non si accorgevano di quanto accadeva in Italia!9
Quindi si sono sentiti quasi in dovere di recitare la loro nuova retorica particina piena di mi dispiace, è colpa mia, lasciatemi e datemi altro tempo, ho fatto e sto facendo di tutto di più!7
Il Ministro Fornero (professore di Economia all’Università, in aspettativa, e facente parte del board di Intesa San Paolo) ha dichiarato di aver commesso degli errori, di non aver valutato a fondo le conseguenze del suo agire e se ne assume tutte le colpe, ma continua a fare come le pare e come vuole. Vedi ad esempio pensioni, esodati, riforma del lavoro.
Invece il Ministro dello Sviluppo Economico Passera (ex Amministratore delegato di Intesa San Paolo, tra le più grandi banche d’Europa, ha lasciato il board bancario per ricoprire incarichi di governo), ha candidamente dichiarato che in Italia lo Sviluppo e la ripresa Economica mancano e che ha bisogno di più tempo!
La ciliegina sulla torta l’ha messa come sempre il nostro Presidente del Presidente della Repubblica, mi si perdoni il gioco di parole ma l’ha dichiarato lui in una lettera d’auguri per il suo sesto hanno di presidenza a quest’ultimo. Dicendo che la situazione Italiana è grave anzi gravissima anzi sulla soglia del collasso non per causa della sua azione di Governo ma per causa dei suoi predecessori! Poi ovviamente, di seguito alle forti proteste dell’ala di maggioranza che lo sostiene più colpita dalle sue parole, ha corretto e smentito in parte il suo dire, ma l’ha detto!
Sicuramente i suoi predecessori hanno grandi ed oggettive responsabilità, che vanno ad oltre 20 anni addietro è proprio notizia di questi giorni10.
Ma oltre che i fatti di casa nostra ed i già citati boom non intesi, ci sono stati altri e ben più grandi e fragorosi boom in tutta Europa!
Il primo scoppio inteso da tutti è l’inizio della caduta del governo e dell’ideologia liberista Europea! Cominciato con la prima ma cocente vittoria di misura della Cdu di Angela Merkel nella piccola Schleswig-Holstein11 e con la più bruciante sconfitta di ieri nelle elezioni amministrative in Nord Reno – Westfalia12. Annunciata e seguita dalla mancata riconferma di Sarkozy (rappresentante come Merkel e Monti del rigore e del liberismo a tutti i costi) alla presidenza della Francia e con l’elezione del socialista Hollande e dal dirompente voto Greco13.
Tutte queste cose hanno destabilizzato ed impaurito i falchi Europei, quelli della finanza a tutti i costi, tanto che sono partiti miti consigli verso il neo presidente francese ed i moniti e le minacce, prima velate e poi chiare, verso i Greci!14
Di sicuro tutti questi fatti stanno portando ad un cambiamento che è sarà mondiale! Un lento e forse inarrestabile cambio di passo! I popoli di tutte le nazioni stanno tornando ad una visione socialista sia essa di destra che di sinistra15.
Una visione dove lo Stato è sociale, dove non esiste tutto in base alla finanza ma tutto in base al cittadino! Un vero e proprio crollo dell’Europa solo finanziaria e monetaria, così come è oggi intesa, anche se qualcuno ha detto che non ci saranno mai gli Stati Uniti d’Europa politicamente parlando! Che l’Europa non è stata pensata e progettata per quello16!
Ma come storia e fatti passati e recenti ci insegnano la finanza perfetta non esiste! Il Liberismo come il capitalismo fine a se stesso è fallito e sta miseramente fallendo! Il ritorno ad una visione Socialista e più umana delle cose sta prendendo fortemente piede. Il popolo anzi i popoli stanno punendo con i loro voti e le loro decisioni, questi ideologhi e demagoghi che hanno fatto tanto male è agli stati è ai loro cittadini!
Certo i tempi per il cambiamento non sono maturi, ma stanno crescendo velocemente e loro i nostri governanti ne sono consapevoli e ne hanno timore e paura!
Quando si ha timore e paura di qualcosa due sono le strade: “La prima è fermarsi, riflettere e vedere dove si sta sbagliando e rivalutare o addirittura cambiare quanto fatto, ma questo richiede coraggio e visione del presente e del futuro; la seconda è minacciare, far finta di nulla, continuare imperterriti sulle proprie convinzioni, non valutare le conseguenze e trovarsi impreparati di fronte ad eventuali accadimenti. Utilizzare la legge del più forte!”.
Eppure la storia insegna che quando si va avanti imperterriti senza valutare gli umori ed i dolori del “popolo” quest’ultimo si fa sentire anche con la forza!
Alle soglie del 1800 in Francia oliarono le ghigliottine, Nel 1900 in Russia ci fu la rivoluzione con la morte degli Zar, in Italia cantarono i fucili e le impiccagioni per i piedi ed il conseguente esilio del Re!
Ma ci sono tanti altri esempi eclatanti di Governanti che per non aver saputo ascoltare e valutare le conseguenze finirono come non si sarebbero mai aspettati e non avrebbero voluto!
Non credo che oggi si possa arrivare a questi estremi, ma sono sicuro ed il voto lo sta dimostrando che i nostri “voluti sordi” alla fine in un modo o nell’altro andranno a casa o in esilio con la coda tra le gambe!
Fatta quest’ultima riflessione chiudo qui il mio post settimanale, dandovi appuntamento a domenica prossima nuova giornata di voto per i ballottaggi in molti comuni d’Italia!
Buona settimana a tutti
(Simone)
***********************
1 C’è stato il crollo sotto il 20 % del Pdl, il crollo del terzo polo a cui Casini ha dato l’addio e ne ha decretato la morte prima della nascita, c’è stata la tenutina del Pd solo ove si è alleato con Sel ed Idv ed il semi crollo delle stesso dove si è alleato con l’Udc. C’è stato il boom elettorale al Nord Italia del Movimento 5 Stelle! (Non inteso da chi ricorda solo quello del 1968)
2 Quando parlo di nessuno e proprio nessuno mi riferisco soprattutto ad Alfano, Bersani e per certi versi a Casini in quanto sono loro che stanno in parlamento e sono loro che hanno votato il decreto “Salva – Banche” a Dicembre. Decreto che conteneva per l’appunto il ripristino dell’Ici oggi chiamato Imu!
3 Lo Stato dove le pensioni dei lavoratori pagati con i tributi forzati e forzosi (anche se giusti) possono essere cambiate a piacimento ed in base alle prerogative di pochi e dove i vitalizi di meno sono diritti acquisiti ed intoccabili! Il classico caso dei due pesi e delle due misure! (rif. decreto di legge d’urgenza votato con voto di fiducia nel dicembre 2011 denominato: “Salva Italia”)
4 Angeletti, Bonanni e Camusso segretari dei tre più grandi e rappresentativi Sindacati Confederali Italiani
15 Vedasi il risultato delle elezioni francesi dove ha vinto anche se di misura (2 punti percentuali) la sinistra socialista di Holland e le elezioni Greche dove le fazioni più estremiste ma conservatrici e di stampo socialista hanno preso rispettivamente l’8% dei voti i neo nazisti di Nuova Democrazia ed il 15% i comunisti greci ed anche in Germania dove la sinistra socialista ha ripreso, anzi per meglio dire sta riprendendo il comando. Voto pesante anche in Italia dove i partiti storici e più liberali hanno avuto un forte quanto sonoro crollo!
Risultati di voto storici ed al contempo preoccupanti se si valuta l’ascesa dei Neo Nazisti.