lunedì 16 luglio 2012

C'E' CHI STA PEGGIO MA ANCHE CHI STA DECISAMENTE MEGLIO - Gli effetti benefici del Socialismo Francese un esempio da seguire?


Se guardiamo il dato di chiusura dello Spread  di oggi o meglio detto differenziale btp / bund tedesco si nota che in confronto a venerdì scorso è andato peggio.
Infatti abbiamo chiuso a 480,13 punti con una variazione peggiorativa di + 0,26 % che equivale ad un saggio di interesse del 6,03 %

Sicuramente stiamo messi meglio della vicina Spagna che un anno fa tuonava contro di noi dicendo che eravamo i soli colpevoli del nostro Status Quo. Che eravamo degli spendaccioni! Degli incapaci e chi più ne ha più ne metta!

Già, probabilmente non avevano torto (ovviamente il condizionale è d’obbligo), un anno fa avevano un Socialista come primo ministro (Zapatero) che nonostante tutti i guai che probabilmente ha combinato stavano, decisamente, messi meglio di noi.

Adesso hanno anche loro un simil Monti (tal Mariano Rajoy, Neo - Liberista della destra liberale, proprio come il nostro presidente del consiglio).
Allo stesso modo del nostro attuale Presidente del Consiglio, senza ovviamente dimenticare i precedenti, sta mandando a puttane Baracca e Burattini (leggi Italia ed Italiani e nel loro caso Spagna e Spagnoli) con la sua austerity per tutti o per meglio dire per quasi tutti.
Ovviamente l’austerity non vale per politici, chiesa (quando parlo di chiesa parlo dei possedimenti sul territorio, scuole, palazzi e varie non dello Stato Vaticano che è a parte), Potenti, Banche e (ultra)Ricchi (stranamente quando si parla di “caste” quelli ce li dimentichiamo sempre)!
In ogni caso dicevo, sono proprio uguali i due, cattivi, governanti asserviti al Governo tedesco ed alle Banche!

La cosa importante è che stiano bene loro (i banchieri), e che gestiscano male i danari (sempre i banchieri) tanto le salvano i cittadini con le tasse, la perdita di diritti, di dignità ecc.

Se tutti gli altri muoiono o crepano di stenti chissenefrega! Le banche ed i banchieri prima di tutto! Loro fanno disastri i cittadini pagano! Dalla serie privatizzo i profitti e socializzo le perdite con il sangue altrui! Bell’Europa ci hanno e soprattutto ci siamo, con la nostra scempiaggine, costruiti attorno!

La banca rischia di fallire? Nessun problema lo Stato fa leggi ammazza diritti aumenta le tasse e ti salva e paga con le nostre tasse! E poi ci dicono anche che li dobbiamo ringraziare! Che ci hanno salvato dal Crack 1!

Pare che i nostri governanti li facciano con lo stesso stampo presso la Bce (si legga succursale Bundesbank tedesca).
Tipo cloni con forme e nomi diversi per non far annoiare nessuno soprattutto i cittadini.

Comunque dicevo oggi, anzi da qualche mese ad essere sinceri, stiamo messi meglio della Spagna che ha chiuso con uno Spread pari a 554,06 con una variazione peggiorativa di +3,52 % pari ad un tasso di interesse del 6,77 %!

Esultiamo verrebbe da dire! Ho messo volutamente il condizionale in quanto c’è sempre un ma.

C'è anche un altro paese vicino al nostro, si badi bene non lontano lontano ma vicino vicino, che ha da poco votato e voltato le spalle all'ex presidente Neo Liberista (altro clone?) tal Nicolas Sarcozy scegliendo un Socialista: “Tale Mr Hollande”.
Guarda caso se vai a leggere i dati dello Spread, della Nazione in essere, noti che ha chiuso a 90,41 con una differenza negativa (nel senso che pagano meno interessi sul decennale sempre in confronto ai Bund Tedeschi) di - 6,77 % pari ad un (basso) tasso di interesse del 2,14 %!!!

Leggendo questi dati, la domanda che mi sorge è questa: “Perché tutti ci rompono e ci riempiono la testa con l'esempio "cattivo" della Spagna e della Grecia (altro stato che ha appena votato un clone Bce) e non ci dicono nulla dell'esempio positivo Francese 2?

Perché non ci dicono che la Francia da quando ha cambiato presidente e linea economico – politica dopo un avvio un poco stentato, parliamo di due mesi fa (si è votato a maggio 2012), scegliendo il Socialista Holland e mandando a casa il Neo – Liberista, Sarkosy, oggi è tornata a non pagare quasi nulla sui titoli decennali? Ottenendo risultati più che positivi dopo poco più di due mesi e non in 7 – 8 mesi o peggio 10 anni!

Perché nessuno ci dice che prima di scegliere Hollande anche i francesi erano bombardati dal fatto che se lo avessero votato sarebbe andato tutto a puttane?
Perché non ci dicono, anzi qui ricordano, che anche ai francesi hanno “minacciato” di abbassare il tasso di valutazione del Rating se avessero votato Hollande?
Perché non ci dicono che vendono i titoli a breve scadenza a tasso negativo o pari a 0 (senza interessi) come fanno i tedeschi?
Perché queste cose a noi non è dato saperle? Perché non ce le dicono queste cose?

Forse perché hanno paura che anche Noi Italiani possiamo finalmente aprire gli occhi e mandare a quel paese il Neo – Liberista di oggi, di ieri e di domani e scegliere persone e personaggi che veramente fanno e faranno il bene del Paese e soprattutto dei cittadini.

Non ho idea se anche qui in Italia potremmo avere effetti positivi (il condizionale è d’obbligo) cambiando linea economico – politica e mettendo un socialista o dei socialisti veri e seri.
Naturalmente non all’Italiana tipo i pagliacci che abbiamo e che vegetano nei palazzi praticamente da sempre.
I nomi li conoscono e li conosciamo tutti quindi non ho voglia di fargli ulteriore pubblicità che anche se negativa è pur sempre pubblicità.

Sicuramente dopo aver provato il Berlusconismo, il Prodismo (altro banchiere) il Neo – Liberismo di Monti sarebbe il caso di provare qualcosa che nella nazione a noi vicina sta avendo all’oggi un grande successo.  
Politico, economico e finanziario, senza dimenticare ovviamente quello Sociale!
In Francia il capitalismo convive benissimo con il socialismo e con lo stato Sociale! Cosa che invece in Italia non esiste più!
Ci stanno togliendo tutto ad eccezione di nulla! Lo Stato Sociale sancito da Costituzione non esiste praticamente più!
Per avere conferma del mio dire basta leggere i giornali e si nota subito che Hollande è un uomo che, fino ad ora, sta dalla parte dei cittadini e non contro di loro. Non è totalmente a favore delle Banche 3 o peggio sottomesso alla Merkel! Noi certamente non possiamo dirlo!
Non potevamo dirlo ieri, non possiamo dirlo oggi e se continuiamo così non lo possiamo dire nemmeno domani!

Certo tutte queste cose le possiamo cambiare, smettendo di fare i provincialotti, i costituzionalisti, gli economisti, i nordisti, i sudisti o i centristi! Possiamo cambiarle cominciando a guardare il vicino che sta meglio di noi e cominciando ad imparare da esso e non consolandoci e leccandoci le ferite guardando come abbiamo fatto fino ad oggi solo chi sta messo peggio!

Simone




1 Ma da quale Crack ci hanno salvato? Da quello delle banche private, che con i nostri soldi erogati dallo Stato si distribuiscono utili e tagliano filiali e quindi tolgono lavoro?
Sicuramente di altri fallimenti non se ne ha prova in Europa, almeno fino ad oggi!
Non mi si obietti la Grecia in quanto il caso è uguale a quello di Spagna ed Italia.
E’ andata in Crack per salvare le proprie banche private dal fallimento e non per le altre fesserie che si pensano e ci raccontano!

2 I francesi hanno sbattuto la porta in faccia a Merkel, nel momento in cui ha cercato di interferire nelle loro libere e sacrosante elezioni entrando a gamba tesa nei loro affari e sostenendo il Neo Liberista uscente (Sarkosy).

3 Ovviamente non vanno demonizzate le banche che fanno il loro lavoro. Ma vanno mandati a casa i banchieri che le portano sull’orlo della bancarotta. Purtroppo, per noi, quando va bene restano là a fare altri danni e quando va male diventano politici, ministri (vedi Passera), presidenti dell’A.b.i. (vedi Mussari che ha portato sull’orlo del fallimento Mps) o peggio!
Il capitalismo ha una sola legge: “Se vali campi e godi, se non vali muori e vai sul lastrico!”
Ovviamente questa legge generale in Italia (soprattutto) ed in Europa non vale!
Qui più lo fai grande il fallimento o crack che dir si voglia più entri nei palazzi del potere e fai strada a scapito dei poveri cristi (leggi popolo tutto o quasi, le eccezioni ci son sempre)!

Link: Il sole 24 ore prima pagina 16 luglio 2012 chiusura borse.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato, Simone