martedì 30 ottobre 2012

LA SICILIA E QUEL FANTASTICO BOOM – Del Non voto... Storia di un probabile cambiamento epocale…

Sono un accanito sostenitore del partito del non voto e quindi il boom che ha attraversato l’Italia in lungo ed in largo non può far altro che farmi piacere…

Anche se c’è qualcuno che si permette di dire in sfregio delle più elementari regole della Democrazia e Repubblicane che si dovrebbe togliere il diritto di parola a chi scientemente decide di non recarsi alle urne…

Per chi vuole leggesse qui

Mi permetto di sprecare solo poche parole in risposta all’articolo appena indicato.

Comincio con il dire che il diritto di voto in Italia, almeno per i maschi istruiti è stato istituito nel 1861, quindi prima di scrivere corbellerie sugli accadimenti di 60 anni orsono (secondo l’articolista) si studiasse almeno la storia. Visto che quella va al di fuori del punto di vista ma è oggettiva e basata su dati reali…

Continuo con il dire che nel 1946 quindi 66 anni fa è stato istituito il suffragio universale come oggi lo conosciamo estendendo il voto anche alle donne… Per la precisione anche durante la dittatura fascista si votava. 1

A differenza di quanto scrive nel "Post scritto 2" (che nell’articolo orignale non c’era), astenersi significa non legittimare A, B o C.
Visto che la politica Italiana ci ha insegnato e Monti ne è la estrema e più tragica conseguenza che nella nostra Nazione una opposizione vera non esiste.
La vecchia maggioranza (Pdl) e la vecchia (finta) opposizione (PD ed UDC) hanno fatto il più grande “matrimonio” della storia del nostro Paese… Nemmeno ai tempi della cosiddetta prima Repubblica una cosa del genere era accaduta…
Mi riferisco al fatto che maggioranza ed opposizione andassero al letto assieme e ne nascesse un aborto
Inoltre se a votare vanno in 30 su 100 vuol dire che 70 non legittimano il parlamento comunque eletto. (Ringrazio per la lezione di educazione civica nel Post scritto 2)...

Un parlamento comunque eletto non legittimato non ha la forza popolare per fare le porcherie che si sono fatte fino ad oggi in Italia…

Naturalmente sono punti di vista diversi tra chi va a votare sempre e comunque affinché tutto rimanga come è sempre stato e chi non si reca alle urne sperando che un qualcosina possa cambiare… Piano piano ma cambi…

Poi e chiudo la digressione a differenza di chi ha scritto l’articolo da me riportato e commentato non mi permetterei mai e poi mai di dire: “Te hai fatto o non fatto”, quindi non hai diritto di parola…

Ma è una questione di civiltà oltre che di senso civico!

Tornando al voto Siciliano, questa astensione la vivo come un reale cambiamento. Come una presa di coscienza del popolo che non crede più alle sole chiacchiere ma vuole vedere i fatti e semmai decidere dopo averli visti! Come un dire basta a prenderci per i fondelli…

Ho notato che nella campagna elettorale che hanno portato alle elezioni non è uscito un solo contenuto, non è uscito il benché minimo programma per il governo della Regione…

Questo risultato è sia la definitiva delegittimazione della politica Italiana sia l’ennesima bocciatura popolare al Governo dei nominati ed a tutti i partiti che lo sorreggono…

Il vero vincitore morale, sociale e politico di queste elezioni sono i Siciliani tutti! Votanti e Non Votanti!

Stavolta in Sicilia non ha stravinto la Mafia che è una piaga che loro hanno lì, sempre presente.

Purtroppo non si è trasferita al Nord a differenza di quanto dichiarato da qualcuno, ma si è ben radicata anche al Nord. Termini e concetti molto ma molto diversi..
Se ha prosperato e continua a farlo è certamente colpa e causa della pochezza dell’attuale politica Italiana tutta!

Questa volta però non ha vinto o forse è meglio dire non ha stravinto, perché i partiti tradizionali hanno fatto un mega tonfo.
Non ha vinto perché la gente si è astenuta! Non ha vinto perché i siciliani hanno votato qualcosa di diverso, qualcuno diverso!

Facciamo due conti:

In Sicilia nel 2008 aveva votato il 66% degli aventi diritto, con vittoria bulgara dei partiti tradizionali. Ieri ha votato il 47,42%.

Da questi dati si evince che solo facendo la differenza tra le percentuali delle scorse elezioni e le attuali il 18,58% degli aventi diritto si è rifiutato di darle un probabile (forse certo) voto. Ha detto basta! Ha detto noi non legittimiamo più nessuno a scatola chiusa!

Se poi andiamo ad aggiungerci i voti presi dal Movimento 5 stelle che si è attestato oltre il 18% , sta a significare che circa il 37% dei siciliani ha detto basta. Ha detto che vuole un cambiamento! 2

Questo è un risultato non solo politico, ma Storico!

Un altro dato certo è che il neo Presidente dell’assemblea Siciliana è il primo perdente. Seguito a ruota dal candidato del cosiddetto Centro Destra!

Perché Crocetta è il primo perdente?

Il primo dato che salta all'occhio come il pugno che è arrivato ai partiti che lo sostengono sono le percentuali: il Pd ha preso uno scarno 13,70%, l’Udc il 10,80% e la lista che Mp il 6,40% (senza contare i sicuri voti di Lombardo)…
Quindi sommando tutto si arriva a circa il 30% del totale delle persone che hanno votato…. Un misero nulla!

Stesso discorso vale per Musumeci:

Il Pdl ha preso 12,50%, Cantiere Popolare il 5,90%, la lista a suo nome il 5,60%, l’Adc ha preso lo 0,30%...
Facendo anche qui le dovute somme si arriva al 25,50% sempre delle preferenze ottenute da chi si è recato al voto….

L’altro pezzo da 90 (almeno tale era considerato e si considerava) Micchichè ha raggiunto uno scarno 15% di totale di coalizione….

Tutti i candidati sostenuti dalle coalizioni che sono espressione del Governo centrale a Roma hanno fatto un tonfo di cui si sentirà il rumore per parecchio tempo!

Ma oltre all’astensione c’è stato anche un altro vincitore:

Ha vinto l’outsider il “Movimento 5 Stelle” del candidato Cancellieri che si è preso correndo da solo il 18% e più delle preferenze delle persone che si sono recate alle urne…

Non ho idea se sia stato un boom, per me lo ha fatto il Non Voto, quello che è certo è che è un ottimo risultato…

Anche questo è il risultato della disaffezione nei confronti dei partiti tradizionali e di Governo che hanno dimostrato tutta la loro incapacità in questi anni…

Con questo risultato e con questi dati posso dire che, forse, anche in Italia c’è la speranza di un grande cambiamento…

C’è la speranza che con il voto diverso e che con il non voto, chi ci ha portato a questo regime disastroso venga definitivamente delegittimato e mandato per sempre via da quei posti che malamente occupa da tanto troppo tempo….


Simone


Link e riferimenti


1 Da wikipedia storia del voto in Italia.

2 il Risultato è dato dalla differenza tra i votanti del 2008 e quelli del 2012 più i voti ottenuti dal Movmento 5 stelle

Da "La Repubblica": Tabelle definitive risultati elettorali

Da "La Repubblica": Elezioni Sicilia: Boom non voto, M5S primo partito

Da "La Repubblica": Voto Sicilia, Bersani esulta: "Risultato storico" Grillo primo, già pensa al Parlamento: "Io garante"

Da "Il Fatto Quotidiano": Elezioni Sicilia Crocetta in testa M5s primo partito

Da "Il Fatto Quotidiano": Voto Sicilia, Crocetta: “Con me cambia la storia. Grillo blatera, io il vero innovatore”

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato, Simone